Adolescenti in cammino


Monica

strada Francigena

Ultima possibilità, forse, perché 13-15 anni è ancora un’età in cui riesci a fare presa sulle loro convinzioni, a farti seguire durante le vacanze estive o, in casi miracolosi, anche a una mostra in un museo. Poi, ciao mamma, ciao papà, io vado… Fine dei giochi, perché la perdita della partita è quasi scontata.
Quindi quest’anno ce la giochiamo e andiamo anche sul pesante: sul piatto quasi 400 km in cammino con lo zaino sulle spalle in pieno agosto, da Lucca a Roma sulla Via Francigena, 5 adolescenti e 3 adulti.
Pazzi? Può essere, ma rischiamo, perché non sappiamo proprio cosa ci aspetterà.

Siamo pronti?

Ci siamo preparati: abbiamo studiato l’attrezzatura da portare e il percorso, letto libri, blog, gruppi social sull’argomento, iniziato a scrivere un blog per chiarire e chiarirci le idee, e ci siamo allenati fisicamente con lunghe passeggiate (noi tre meno giovani).
Inoltre, il gruppo degli 8 pellegrini è ormai collaudato da diverse vacanze estive passate insieme: Giorgio e Irene hanno conosciuto Giulia e Michele all’asilo nido e da allora continua l’amicizia con il loro papà Antonio; d’estate Giulio segue gli zii, Monica e Paolo, e i cugini al mare da qualche anno; io e Paolo ci siamo messi insieme a 20 anni e non ci siamo più lasciati.

Cosa ci aspetta?

Ok, caldo torrido e sete sono previsti, acquazzoni dati per probabili, vesciche ai piedi e dolori muscolari quasi certi. Ma cosa sarà veramente questo cammino?
Quello che mi interessa di più è sapere cosa sarà per i ragazzi, come lo affronteranno, quali saranno le loro difficoltà e come, e se, riusciranno a superarle da soli, cosa capiranno e come cambieranno dopo l’esperienza di questo cammino.
Il cammino, insomma, come metafora della vita, la Via Francigena come prova sul campo della crescita di ragazzi adolescenti in giovani adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.