Cammino di Santiago o Via Francigena?


Paolo

Idea di viaggio sulla via Francigena

Agosto 2017, sole, mare, bagni, tuffi dagli scogli, giorno dopo giorno anche il più bel paradiso diventa noia. Sotto l’ombrellone tra un libro e un giro sui social mi cade lo sguardo su un resoconto ironico e divertente di un cammino lungo la Via Francigena. Inizio a seguire i post giornalieri e, senza che me ne accorga, si insinua in …

2

Via Francigena: un cammino per tutti?


Monica

Indicazione cammino Via Francigena

Mi piacerebbe fare la Via Francigena, ma sarò in grado? Non sarà troppo impegnativa per me? È forse la prima domanda che ci si pone appena si ha un’idea di questo tipo, che sia quella di percorrere la Via da Canterbury fino a Roma o il Cammino di Santiago. Me la sono fatta anch’io. Più volte. Poi ho cancellato quel “ma figurati, è …

Via Francigena: l’arrivo a Roma negli occhi di un ragazzo


Giorgio

Dopo oltre 400 km percorsi a piedi e 16 giorni di ininterrotto cammino sulla Via Francigena, io con la mia famiglia e miei amici giungiamo finalmente alle porte di Roma. Partiti da La Storta, nostra ultima tappa, percorriamo per oltre un’ora la periferia della capitale, tra le macchine e nello smog. Il cartello stradale che indica la nostra meta, “Roma”, …

La Storta – Roma


Paolo

La Storta Roma Via Francigena

Tappa cittadina, nel traffico di Roma. Lunghezza della tappa: 15 km (distanza da Roma 15 km). Dislivello totale: salita 100 m – discesa 247 m. Pendenza massima: salita 4,5% – discesa 12%. Da vedere: Mons Gaudi, Roma. Alle porte della Città Santa Ebbene sì, siamo arrivati all’ultima tappa, contro ogni più rosea previsione siamo arrivati alle porte di Roma. Purtroppo …

Formello – La Storta


Paolo

Formello Via Francigena

Tappa tranquilla, fuori dal traffico, anche se molto articolata. Preferibile avere una scorta d’acqua. Lunghezza della tappa: 18 km (distanza da Roma 35 km). Dislivello totale: salita 489 m – discesa 631 m. Pendenza massima: salita 17% – discesa 22%. Da vedere: Isola Farnese, La Storta. Ci si avvicina alla grande città Oggi ci alziamo tardi, ci attendono le ultime …

Sutri – Formello


Antonio

Formello Lazio

Percorso quasi tutto nella campagna laziale e nel Parco di Veio. Tratti sulla Cassia dove fare attenzione al traffico veicolare. Lunghezza della tappa: 28 km (distanza da Roma 65 km). Dislivello totale: salita 195 m – discesa 400 m. Pendenza massima: salita 11% – discesa 10%. Da vedere: Monterosi, Campagnano, Madonna del Sorbo, Formello. Una meta precisa sul cammino Si …

1

Viterbo – Sutri


Monica

Sutri Lazio

Tappa molto bella con lungo sterrato che costeggia il Lago di Vico. Da Capranica a Sutri attraversamento suggestivo nel bosco e nel parco archeologico. Lunghezza della tappa: 29,5 km (distanza da Roma 95 km). Dislivello totale: salita 784 m – discesa 849 m. Pendenza massima: salita 16% – discesa 16%. Da vedere: San Martino al Cimino, Ronciglione, Sutri. Come rispettare …

Bolsena – Viterbo


Monica

Viterbo Lazio

Lungo la via si incontrano due fontane sulfuree e si percorrono due tratti di basalto romano. Dalla Rocca dei Papi si gode uno dei panorami più belli della Via Francigena. Scorta d’acqua necessaria. Lunghezza della tappa: 32 km (distanza da Roma 127 km). Fino a Montefiascone 18 km. Dislivello totale: salita 570 m – discesa 653 m. Pendenza massima: salita …

Acquapendente – Bolsena


Antonio

Lago Bolsena Lazio

Tappa su sterrato con panorama del Lago di Bolsena. Necessaria scorta d’acqua e di viveri. Lunghezza della tappa: 20 km (distanza da Roma 148 km). Dislivello totale: salita 267 m – discesa 330 m. Pendenza massima: salita 10% – discesa 9%. Da vedere: San Lorenzo Nuovo, Lago di Bolsena, Bolsena. Il corpo e la mente Per ognuno di noi il …

2

Radicofani – Acquapendente


Antonio

Acquapendente Lazio

Tappa di percorso misto con asfalto e sterrato. Attenzione al traffico veicolare durante il lungo tratto sulla Cassia. Percorso alternativo che allunga di molto il percorso, ma che riduce di poco il percorso sull’asfalto. Lunghezza della tappa: 24 km (distanza da Roma 172 km). Dislivello totale: salita 248 m – discesa 794 m. Pendenza massima: salita 11% – discesa 21%. …