Adolescenti in cammino sulla Via Francigena

Il progetto

La nascita dell’idea del cammino, la proposta del viaggio sulla Via Francigena, la sua pianificazione e organizzazione: credenziali, ospitalità, scarpe, sacchi a pelo, zaini & co.

Ideazione

Quando è nata l'idea del camino, perché abbiamo deciso di intraprendere la Via Francigena e come abbiamo coinvolto gli altri nella nostra pazzia.

Santiago o Francigena?

Agosto, sole, mare. Leggendo sotto l'ombrellone un divertente resoconto di un cammino lungo la Via Francigena nasce l'interesse e poi l'idea di seguirne l'esempio durante le future vacanze.

Iniziamo a leggere e a raccogliere informazioni su libri, blog e social su tutto ciò che riguarda il Cammino di Santiago e la Via Francigena.

La nostra scelta cade sulla Via Francigena perché: in caso di imprevisto è più facile tornare a casa; l'Italia è così bella; abbiamo provato una tappa e l'esperienza è stata molto positiva.

• È stata una reazione a catena: gli amici hanno approvato con entusismo l'iniziativa, e figli e nipoti si sono rassegnati ad avere genitori e zii alternativi.

Preparazione

L'organizzazione del viaggio con la scelta delle tappe, la ricerca dell'ospitalità e l'ottenimento delle credenziali.

Credenziali e ospitalità

Le nostre vacanze si concentrano nel mese di agosto; abbiamo a disposizione 21 giorni e basandoci su una guida sulla Via Francigena decidiamo di camminare per circa 370 km suddivisi in 16 tappe, da Lucca a Roma, dedicando poi alcuni giorni a visitare la Capitale.

Siamo un gruppo numeroso e non possiamo rischiare di restare senza una sistemazione per la notte. Decidiamo quindi di prenotare con largo anticipo presso le strutture segnalate lungo il cammino.

Dopo diverse settimane passate a inviare e-mail, fare telefonate, attendere conferme, modificare il percorso di alcune tappe per mancanza di disponibilità di accoglienza, alla fine riusciamo a prenotare le soste per tutto il percorso.

Ultima cosa è stata ottenere le credenziali, che permettono al pellegrino di avere accesso ad alcune strutture di accoglienza che lo richiedono e di ottenere il Testimonium.

Materiali

Dai vestiti alle scarpe che indosseremo, a tutto ciò che ci metteremo nello zaino e che pensiamo possa servirci durante in cammino.

Scarpe, zaini & co.

Dopo aver passato l’inverno su libri, blog di viaggio e siti vari, abbiamo creato la nostra personale lista dei materiali che porteremo con noi per tutto il viaggio sulla Via Francigena.

Zaino, sacco a pelo, magliette, pantaloni, scarpe di ricambio, ecc. Il tutto, dopo varie prove, per un peso massimo di 6-7 kg compreso lo zaino, di meno noi non siamo riusciti.

Abbiamo deciso di risparmiare, ma non sulle scarpe. Abbiamo letto i consigli che si trovano in rete e chiesto nei negozi specializzati, ma il vero giudice sono stati i nostri piedi. Prima di acquistarle le nostre scarpe sono state provate e riprovate.

Per la Via Francigena, noi abbiamo scelto delle scarpe da trail running, leggere e il più traspiranti possibile.

Diario di bordo

Cosa ci aspetterà? Tutta la storia, partendo dalla nascita dell’idea all’arrivo fino a Roma. In mezzo un racconto fatto di immagini, pensieri, risate, dolori e minacce di ammutinamento o abbandono.

Leggi

Cammina con noi

 Seguici sui social

oppure...

Scrivici