Libri da leggere per il cammino sulla Via Francigena


Paolo

Libri Via Francigena

Per organizzare il viaggio sulla Via Francigena abbiamo consultato libri, siti web e social.

I libri

Per la pianificazione del percorso abbiamo fatto riferimento alle tappe indicate dalla Guida alla Via Francigena (quinta edizione aggiornata), autori Monica D’Atti e Franco Cinti, editore Terre di Mezzo. Per approfondire la parte turistica/culturale delle località che attraverseremo abbiamo invece consultato la Via Francigena (Guide Verdi d’Italia) del Touring Club Italiano.

Verrà con noi lungo il cammino anche un altro testo sempre dell’Editore Terre di Mezzo: La Via Francigena (seconda edizione aggiornata) di Roberta Ferraris.

Altri due libri che ci sono piaciuti e vi consigliamo sono: I diari della Via Francigena di Enrico Brizzi e Marcello Fini, ediciclo editore, divertente e alternativo resoconto di un viaggio sulle orme di Sigerico, da Canterbury a Roma; Camminare – Un gesto sovversivo di Erling Kagge, un testo sulla filosofia del camminare scritto da chi del camminare per lunghe distanze ha fatto quasi una professione.

Questo per quanto riguarda i testi cartacei che ci sono stati utili per la preparazione del viaggio.

Il web e altro

Oltre ai gruppi social, dedicati sia alla Via Francigena che al Cammino di Santiago, ricche fonti di consigli, il web ci ha aiutato moltissimo a mettere le basi al progetto. Per trovare le strutture di ospitalità è stato infatti utilizzato il sito ufficiale della Via Francigena, insieme a quello di Camminando sulla Via Francigena.

Per non perdere la strada porteremo, oltre alle guide cartacee, installata sui nostri smartphone l’App ufficiale della Via Francigena, con le cartine dettagliate del percorso, diviso in tappe. L’app è stata sviluppata dall’Associazione europea delle Vie Francigene ed è scaricabile dal sito ufficiale e disponibile per le diverse piattaforme (IOS e Android).

Camminando utilizzeremo anche un programma che permette via GPS di mantenere traccia del nostro viaggio e verificare gli effettivi chilometri e altimetrie che percorreremo.

È ora di partire, una volta tornati sarà nostra premura condividere tutti i nostri dati, appunti e consigli sul viaggio. A presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.