Milano-Lucca: avvicinamento alla Via Francigena


Antonio

leone mura Lucca

Oggi è il grande giorno, inizia il nostro viaggio. Tappa di trasferimento fino a Lucca: autobus, metropolitana, treno, questi saranno i nostri ultimi mezzi prima di affidarci ai nostri piedi.

Sveglia all’alba

Il tragitto a piedi è quello che fanno i ragazzi per andare a scuola. Si aspetta l’autobus, si va al capolinea della metropolitana e poi alla stazione Centrale. Ci arriviamo quasi un’ora prima, per ambientarci o per essere più tranquilli, come dice Paolo. Si sale con gli zaini sul treno. Partiti. Si vedono posti famigliari dal finestrino: Genova, Rapallo, dove abbiamo passato altre vacanze estive, poi ognuno insegue i suoi pensieri, le sue emozioni.

Alcuni sono agitati, altri sembrano solennemente tranquilli, i ragazzi si stringono in cinque e giocano a carte a scemo più scemo. Questo è l’inizio, forse la nostra iniziazione al grande viaggio.

Piccole sorprese

Arriviamo in ritardo a Viareggio e perdiamo la coincidenza per Lucca. Vicino alla stazione ci concediamo un tipico spuntino toscano, un panino al kebab. Poi finalmente risaliamo sul treno e arriviamo a Lucca.

Cortesia e simpatia

Arrivati in stazione contattiamo telefonicamente il sig. Stefano, che ci spiega dove raggiungerlo. Percorriamo poche centinaia di metri e lungo le mura e lo troviamo ad aspettarci. Facendo quattro chiacchiere raggiungiamo velocemente la nostra destinazione. 

Mura città Lucca

L’ostello è composto da quattro camere, tre dotate di due letti e una di quattro. I locali sono puliti e le camere hanno un ventilatore e prese multiple. Per i letti vengono date in dotazione federa e lenzuolo usa e getta e, viste le temperature decisamente estive, questo ci evita di utilizzare i nostri sacchi a pelo. Ci sono due bagni, di cui uno dotato di doccia, e un ampio terrazzo dove poter stendere il bucato della giornata.

La cortesia del signor Stefano è decisamente una marcia in più e, se avete voglia di fare quattro chiacchiere con lui, vi saranno svelati i luoghi significativi da visitare e i ristoranti dove poter cenare. Per noi l’accoglienza è stata decisamente un’esperienza positiva. 

piazza dell'anfiteatro Luccaduomo Lucca

Visitando la città portate con voi le credenziali, vi permetteranno di poter accedere alle varie chiese risparmiando i soldi del biglietto di ingresso (3 €).

Ospitalità

Canonici Regolari Lateranensi, via San Nicola 76
Tel. 331 1311522, francigenalucca2017@gmail.com
Coprimaterasso e copricuscino monouso.
Offerta libera.

Canonici Regolari Lateranensi, via San Nicola 76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.