4

Le scarpe giuste per la Via Francigena


Paolo

scarpe via francigena

Quello che posso consigliare è che potete risparmiare su quasi tutto, ma non sulle scarpe.

Scegliete pure marca e modello seguendo tutti i consigli che trovate in rete. Ci sono siti dove potete trovare informazioni su tutte le loro caratteristiche e vi potete divertire ad analizzare queste belle tabelle per giorni e mesi.

Chiedete anche consiglio nei negozi specializzati, dove solerti commessi (sembra che tutti come minimo abbiano fatto il Cammino di Santiago almeno due volte, negli ultimi 15 giorni) vi illustreranno tutti i requisiti della loro scarpa tecnica ideale.

Rimango però dell’idea che il vero giudice saranno i vostri piedi, gli unici che dovranno condividere con la scarpa diversi giorni e un lungo cammino. Quindi, non abbiate fretta, provate e riprovate le scarpe prima di acquistarle.

Che scarpe abbiamo scelto

Noi, ad esempio, in cinque persone abbiamo scelto 5 marche diverse e 5 modelli diversi, con l’unica certezza che, anche se non sono nella top five delle scarpe migliori o delle marche migliori, almeno non ci fanno male ai piedi.

Ci siamo comunque orientati su scarpe da trial running, perché il tratto che percorreremo sulla Via Francigena (da Lucca a Roma) non presenta grossi dislivelli ed è composto principalmente da strade sterrate e asfalto.

Siamo stati inoltre attenti che non fossero in Gorotex, che rende impermeabili le scarpe, ma meno adatte alla stagione in cui cammineremo (piena estate), che richiede scarpe leggere e il più traspiranti possibile.

Comments 4

  1. Salve, per me il problema è che dopo circa 10 km i piedi si surriscalda o tantissimo e non riesco a trovare scarpe adatte per percorsi lunghi. Ho provato senza e con Goretex.. Anch’io farò a fine maggio il tratto Lucca-Roma. Cosa mi consigliate? Grazie. Rosita Belluomini

    1. Ciao Rosita, è lo stesso problema di Paolo. Noi abbiamo fatto il percorso in agosto, quindi ti lascio immaginare. La sua scelta è stata di una scarpa assolutamente senza Gorotex (se piove ti bagni i piedi, però sudi decisamente meno), super leggera e traspirante nella tomaia. Quando vai a comprarla fatti consigliare, ma provane tante per sentire la differenza anche nella sensazione di calore che ti danno ai piedi (Paolo dice che sente subito se sono troppo calde). Anche le calze sono importanti, noi ne abbiamo provate tante: cercale che siano ben aderenti al tuo piede, molto leggere, traspiranti e soprattutto antivesciche. Dopo aver provato anche marchi costosi e super tecnici, io mi trovo meglio con quelle di marca Decathlon. Fammi sapere cosa hai scelto e soprattutto com’è andata 🙂

  2. Salve! Il prossimo mese percorrerò la via francigena da San Miniato a San Quirico. Ho recentemente acquistato un paio di scarpe Nike Todos RN con tomaia in pelle e schiuma per attutire la camminata. Le uso principalmente per correre e per camminate (non lunghe come sarà il percorso). Per l’utilizzo che ne ho fatto ad oggi le ho trovate molto comode, ma mi chiedevo se fossero le scarpe adatte per il cammino. In alternativa ho visto un paio di Columbia face 15 che mi sembrano interessanti, ma le caratteristiche non mi sono sembrate molto diverse e in più se le ordinassi ora ho paura di non avere sufficiente tempo per provarle. Le chiedo un consiglio quindi ? Grazie!!

    1. Ciao Vittoria, considera che i chilometri che hai intenzione di fare sono tanti e il piede a fine giornata si gonfia un po’. Quindi assicurati che le scarpe che utilizzi siano veramente comode, magari un filo più grandi del solito, e non ti surriscaldino troppo il piede (il mese prossimo inizierà a fare più caldo!).
      Da mia esperienza personale durante il primo cammino, non avendo seguito chi mi consigliava un mezzo numero in più rispetto alla scarpa abituale da corsa o semplice passeggiata e avendo anche forse sbagliato modello, mi sono ritrovata con 2+2 unghie nere e una marea di vesciche per la scarpa sbagliata. Durante il secondo cammino ho capito la lezione e non ho avuto alcun problema ai piedi.
      Quindi: scarpe comode, mezzo numero in più del solito possibilmente, per giugno fresche, da provare più volte in negozio (anche in diversi negozi e chiedendo consiglio tecnico ai venditori) e non ordinarle su internet senza averle provate, mi raccomando.
      Dimenticavo: calze antivesciche leggere fondamentali.
      Spero di esserti stata utile e fammi sapere la tua scelta e soprattutto la tua esperienza.
      Buon cammino! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.