Giulia


Giulia

Ho quindici anni e abito in periferia, ma quest’anno ne ho finalmente varcato la soglia, perché ho iniziato a frequentare il liceo classico in una grande città, e in esso ho trovato la mia seconda casa. Anzi la terza. Mi piacerebbe trasferirmi in città, un giorno.

Ho la passione per il teatro, magari farò l’attrice o la drammaturga, chissà. Amo anche scrivere, mi piace costruire mondi. Per adesso nulla è certo, mi limito a cercare risposte alle mie grandi domande.

Cosa mi aspetto

Questo viaggio, questo cammino che affronteremo è per me una grande, grandissima incognita.
Non sono una sportiva, non mi piacciono gli sport, e a dire la verità sono anche piuttosto pigra. Non penso nemmeno di essere abbastanza preparata, dato che il mio unico allenamento sono le lunghe passeggiate in città con gli amici.
Sono piuttosto scettica: non credo sia un’esperienza per me e ho paura di non poterla apprezzare, almeno adesso. Magari quando sarò adulta mi appassionerò, inizierò a fare lunghe camminate in montagna e andrò al lavoro in bicicletta. Ma ne dubito.

In ogni caso, spero di farmi trascinare dall’entusiasmo dei miei compagni e di vivere al meglio questa esperienza. Potrebbe anche essere una nuova bella scoperta. In fondo dicono che fa bene anche all’anima allontanarsi dalle esperienze quotidiane e dalle comodità a cui siamo abituati. Anche se una bella, confortevole, rilassante vacanza al mare, certamente non mi sarebbe dispiaciuta.